Grafica e Servizi editoriali
come e perchè

Il nostro interesse per il settore dell’editoria nasce grazie alla collaborazione con una casa editrice del territorio, presentARTsì – bottega di prodotti culturali, con la quale collaboriamo attivamente da qualche anno. Così nasce la nostra volontà di mettere a disposizione specificeh competenze di grafica per l’editoria e servizi editoriali a tutte le realtà del nostro territorio.  

I nostri servizi sono rivolti a scrittori privati e piccole e medie case editrici; realizzando lavori di impaginazione professionale di libri, impaginazione professionale di libri illustrati e fotografici, creazione di copertine di libri, prima correzione di bozze.

Saggistica, narrativa, editoria scientifica, cataloghi d’arte, libri illustrati per bambini, libri fotografici, sono i prodotti che possiamo realizzare, seguendo l’autore o le case editrici in ogni fase della realizzazione del prodotto editoriale, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista della comunicazione promozionale.

Saremo lieti di potervi aiutare o anche solo consigliare nella scelta dei formati più adatti a rendere vivo il vostro libro!

Graficapura offre servizi di grafica per l'editoria e servizi editoriali a Montichiari in provincia di Brescia.

La correzione bozze ha il compito di ripulire il testo dagli errori ortografici, grammaticali e sintattici. Garantisce una pubblicazione priva di refusi e corretta sul piano linguistico. Il servizio è rivolto agli autori che vogliono auto-pubblicare un testo già editato in precedenza o presentare agli editori un’opera “pulita” ma sulla quale è ancora possibile lavorare da un punto di vista strutturale, così da lasciare il processo di editing alla casa editrice interessata alla pubblicazione. Il servizio è altresì rivolto alle case editrici che necessitano di un’ulteriore rilettura eseguita da un editor differente rispetto a chi si è occupato del romanzo per scongiurare la presenza di errori testuali.
La correzione bozze può occuparsi o meno delle ripetizioni.  [leggi di più]

Quello dell’impaginazione professionale per la stampa del cartaceo è un servizio rivolto sia agli autori che vogliono auto-pubblicarsi, sia agli editori che necessitano di un professionista per smaltire la mole di lavoro redazionale.

È fondamentale che il libro rispetti i parametri richiesti da chi si occuperà della stampa (tipografia, print on demand o altro). Il nostro compito è quello di assicurarci che il prodotto libro sia conforme alle richieste del cliente e a quelle di chi procederà con la stampa.

Su richiesta dell’autore, è possibile inserire divisori e altri elementi grafici per dare un aspetto accattivante al testo. Le note possono essere inserite in fondo alla pagina, o a fine capitolo, o ancora in appendice. I numeri di pagina possono essere centrati o spostati lateralmente. Le possibilità sono infinite. [continua a leggere]

Quello dell’impaginazione professionale libri illustrati e fotografici per la stampa cartacea è un servizio rivolto sia agli autori che vogliono auto-pubblicarsi, sia agli editori che necessitano di un professionista per smaltire la mole di lavoro redazionale.

È fondamentale che il libro rispetti i parametri richiesti da chi si occuperà della stampa e/o distribuzione (tipografia, print on demand, portale di vendita online o altro). pertanto il nostro compito è quello di assicurarci che il prodotto libro sia conforme alle richieste del cliente e a quelle di chi procederà con la stampa. Ad esempio, nel caso dei libri illustrati, le immagini saranno inserite “a tutta pagina” o verranno ridimensionate per occupare un preciso spazio grafico all’interno della pagina, secondo le istruzioni dell’autore. [leggi di più]

La prima impressione che un lettore ha del libro è rappresentata dalla copertina, pertanto quest’ultima deve avere un forte impatto visivo ed è necessario che segua determinati target grafici e di genere. Per questo la creazione copertine di libri è da considerarsi un servizio grafico progettuale a tutto tondo.
è di fondamentale importanza rendere subito l’autore distinguibile fra i romanzi dello stesso tipo. Se a richiedere la copertina invece è un editore, lo stesso deve spesso sottostare a determinati standard grafici, editoriali e di collana: tipologia di font, palette dei colori, eventuali loghi, la presenza di “motti” o frasi che rimandino ad altri volumi del medesimo autore. Creiamo copertine per la stampa del cartaceo, tenendo conto di tutti questi fattori e dell’idea dell’autore. [leggi di più]

ti servono informazioni? contattaci senza impegno!

Sei un autore?

Fondata come Associazione Culturale, PresentARTsì opera sul territorio (e non) come portatrice sana di cultura, realizzando eventi, corsi, gruppi di lettura, organizzando mostre e collettive. Ma soprattutto, è diventata un punto di riferimento per l’editoria: sono oltre sessanta le pubblicazioni edite dall’Associazione, testi che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalle arti visive alle biografie. 
Visita la pagina facebook per maggiori informazioni.